Quando parliamo di montagna e vacanze in montagna in Italia, nella maggior parte dei casi ci riferiamo alle Alpi e alle Dolomiti.
A questo punto molti di voi penseranno: c’è differenza tra le Alpi e le Dolomiti? Oppure sono sinonimi che significano la stessa cosa? Oppure sono due cose diverse? In realtà nessuna di queste tre cose: le Dolomiti fanno parte delle Alpi; tuttavia, sono stati scelti separatamente per le loro specificità.
When we talk about mountains and mountain vacations in Italy, in most cases we refer to the Alps and the Dolomites.
At this point many of you may be thinking: is there a difference between the Alps and the Dolomites? Or are they synonyms that mean the same thing? Or are they two different things? Actually none of these three things: the Dolomites are part of the Alps; however, they were chosen separately because of their specificities.
. Le vette più importanti sono il Monte Bianco, che ha 4.810 metri sul livello del mare, e il Monte Rosa, che ha 4.634 metri.
Le Dolomiti sono un gruppo montuoso delle Alpi Orientali italiane e dal 2009 sono patrimonio dell'UNESCO. Pertanto, le Dolomiti si trovano nel nord-est dell'Italia, nelle regioni Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, e nelle regioni di Belluno, Bolzano, Trento, Udine, Pordenone, Vicenza e Verona.
Nelle Dolomiti si trovano alcune delle montagne e località sciistiche più importanti d'Italia, come Cortina d'Ampezzo, conosciuta come la "perla delle Dolomiti", Canazei e Moena. La vetta più alta delle Dolomiti è la Marmolada, che raggiunge i 3.343 metri.
The most important peaks are Mont Blanc, which has 4,810 meters above sea level, and Monte Rosa, which has 4,634 meters.
The Dolomites are a mountain group in the Italian Eastern Alps and have been a UNESCO World Heritage Site since 2009. Therefore, the Dolomites are located in northeastern Italy, in the regions of Veneto, Trentino-Alto Adige, and Friuli-Venezia Giulia, and in the regions of Belluno, Bolzano, Trento, Udine, Pordenone, Vicenza, and Verona.
The Dolomites are home to some of Italy's most important mountains and ski resorts, such as Cortina d'Ampezzo, known as the "pearl of the Dolomites," Canazei, and Moena. The highest peak in the Dolomites is Marmolada, which reaches 3,343 meters.
Vogliamo però essere più precisi: infatti la parola “Dolomiti” può essere definita anche come una montagna che non compare nell'area geografica delimitata, che sia composta di dolomite o meno è una roccia dolomitica. , o roccia sedimentaria. carbonato di roccia secondaria di calcio e magnesio. D'altronde la forma non è così schematica come vorremmo descriverla e, quindi, aggiungeremo, con attenzione, che nella parte delle Alpi che chiamiamo Dolomiti esiste un gruppo di montagne inesistente. fatto di roccia dolomitica. Le vette delle Dolomiti, intese come parte delle Alpi tra l'Adige e il Piave divise tra le province di Trento, Bolzano e Belluno, sono famose per la loro bellezza che le supera per dire in alto, toccando i 3 343 m sul livello del mare. La Marmolada, per questo motivo è stata riconosciuta patrimonio dell'umanità nel 2009.
Vogliamo però essere più precisi: infatti, la parola "Dolomiti" può essere definita anche come una montagna che non compare nell'area geografica definita, sia essa composta da dolomia o meno è una roccia dolomitica. roccia secondaria di carbonato di calcio e magnesio. Anche in questo caso, la forma non è così schematica come vorremmo descriverla, quindi aggiungeremo, con cautela, che nella parte delle Alpi che chiamiamo Dolomiti c'è un gruppo di montagne inesistente. fatto di roccia dolomitica. Le cime delle Dolomiti, intese come la parte delle Alpi compresa tra i fiumi Adige e Piave divisa tra le province di Trento, Bolzano e Belluno, sono famose per la loro bellezza che le supera per altezza, toccando i 3.343 m sul livello del mare. La Marmolada, per questo motivo, è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità nel 2009.
Infinita varietà - torri, guglie, bastioni e pinnacoli - delle conformazioni che queste rocce di Refaim danno origine ad una grazia incomparabile, rafforzata di fronte dalla foce dell'Enrosadira, che colora un rosso-arancio e montagne pallide (dalla luce). il colore della pietra) con la luce del sole al tramonto. Le Dolomiti - e il tipo di roccia che le caratterizza, chiamata dolomite - prendono il nome dal geologo francese Déodat de Dolomieu, a cui si deve la prima scoperta in questa particolare zona del doppio carbonato di calcio e magnesio, pubblicata nel 1791. , solo nel 1864 apparve il nome Dolomiti, grazie all'artista e naturalista inglese Josiah Gilbert e George Churchill, che pubblicarono un resoconto del loro viaggio nella zona sotto il nome di "Montagne delle Dolomiti", segnando l'inizio del inizio. ormai una lunga storia di turismo montano nella regione. I nomi della Marmolada, del Sella, del Catinaccio e delle Pale di San Martino rivestono un interesse ineguagliabile per gli amanti della montagna di tutto il mondo: un viaggio alla scoperta delle Dolomiti del Trentino, in estate e in inverno, è un'esperienza indimenticabile. Sono così pericolosi che una sola regione non può contenerli: le Dolomiti, anticamente chiamate “montagne
Endless variety--towers, spires, ramparts and pinnacles--of the conformations these Refaim rocks give rise to an incomparable grace, reinforced opposite by the mouth of the Enrosadira, which colors a red-orange and pale mountains (from the light). the color of the stone) with the light of the setting sun. The Dolomites-and the type of rock that characterizes them, called dolomite-are named after the French geologist Déodat de Dolomieu, who is credited with the first discovery in this particular area of the double carbonate of calcium and magnesium, published in 1791. , it was not until 1864 that the name Dolomites appeared, thanks to English artist and naturalist Josiah Gilbert and George Churchill, who published an account of their trip to the area under the name "Dolomite Mountains," marking the beginning of the beginning. now a long history of mountain tourism in the region. The names of the Marmolada, Sella, Catinaccio and Pale di San Martino are of unparalleled interest to mountain lovers all over the world: a trip to explore the Dolomites of Trentino, in summer and winter, is an unforgettable experience. They are so dangerous that a single region cannot contain them: the Dolomites, formerly called "mountains
gialle”, collegano Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Ed è proprio durante il viaggio attraverso queste quattro regioni che vi invitiamo a conoscerle più da vicino, per le diverse esperienze che si possono vivere tra le valli e le vette di questo splendore, patrimonio naturale dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO. Film e spettacoli in montagna, nelle valli e nei prati accessibili dalla strada di montagna, e la festa che ormai è diventata una tradizione. Una puntata nelle acque cristalline dei laghi naturali vicino a Meduna, oppure una o più lezioni di guida per motociclisti nei capelli del Cadore. Per chi ha abbastanza tempo, un modo per entrare in contatto con l'habitat delle Dolomiti e con gli usi e costumi delle genti che vivono in queste zone è percorrere più di 200 km. di uno dei modi Hautes che scorrono tra questi eroi. Prendetevi il tempo per farlo in piedi, per coglierne le diverse sfumature e godervi il bellissimo panorama.
yellow," connect Veneto, Trentino, South Tyrol and Friuli-Venezia Giulia. And it is during the journey through these four regions that we invite you to get to know them more closely, for the different experiences that can be had among the valleys and peaks of this splendor, a UNESCO-recognized natural world heritage site. Movies and shows in the mountains, in the valleys and meadows accessible from the mountain road, and the festival that has now become a tradition. A punt in the crystal-clear waters of the natural lakes near Meduna, or one or more motorcycle riding lessons in the hair of Cadore. For those who have enough time, one way to get in touch with the habitat of the Dolomites and the customs and traditions of the people who live in these areas is to ride more than 200 km. of one of the Hautes ways that flow between these heroes. Take the time to do it on your feet, to catch the different nuances and enjoy the beautiful scenery.
Se amate la montagna e siete (o volete diventare) dei bravi biker, nell'incantevole paesaggio del Cadore potrete partecipare ad uno dei corsi di equitazione più sicuri che vi permetterà di imparare ad affrontare i famosi tratti e tornanti tipici del Cadore. . qualsiasi montagna. viaggio e completa pace Friuli-Venezia Giulia: tipologie di acque
Situato in uno degli habitat naturali delle Dolomiti, il lago color smeraldo che si forma durante Meduna (siamo a Tramonti di Sopra) è tra i dieci posti migliori in Italia per fare il bagno. Una vera e propria piscina, scavata da un ruscello di roccia bianca, con acqua profonda e limpida. Trentino: musica, cultura e natura Attualmente tradizionale appuntamento estivo italiano, Suoni delle Dolomiti è un festival musicale e culturale senza palco,
If you love the mountains and are (or want to become) a good biker, in the enchanting landscape of Cadore you can participate in one of the safest riding courses that will allow you to learn how to tackle the famous stretches and hairpin bends typical of Cadore . . any mountain. travel and complete peace Friuli-Venezia Giulia: types of water
Located in one of the natural habitats of the Dolomites, the emerald-colored lake that forms during Meduna (we are in Tramonti di Sopra) is among the ten best places in Italy to swim. A real pool, carved by a white rock stream, with deep, clear water. Trentino: music, culture and nature Currently a traditional Italian summer event, Sounds of the Dolomites is a music and cultural festival without a stage,
ma che porta spettacoli nelle valli e nei prati ai piedi delle montagne. Quando si cammina per le strade che portano in quota – spesso in compagnia di artisti – si può godere di mostre d'arte ed esposizioni della natura, dove la musica suona e il respiro è pulito. Alto Adige: 10 vie, infinite Percorrere almeno una delle 10 alte vie delle Dolomiti significa avvicinarsi al tempo geologico del passato, ritrovarsi nella regione lunare, ma anche regalarsi un momento di divertimento, relax e tempo. tradizione. E riesci a rimanere in contatto con tutte le persone interessanti.
but bringing performances to the valleys and meadows at the foot of the mountains. When you walk the roads leading to the heights-often in the company of artists-you can enjoy art exhibits and nature displays, where music plays and breathing is clean. South Tyrol: 10 routes, endless Hiking at least one of the 10 high routes in the Dolomites means getting closer to geological time in the past, finding yourself in the lunar region, but also giving yourself a moment of fun, relaxation and time. tradition. And you can keep in touch with all the interesting people.
Gosh absolutely stunning 🥰