Libertà, coraggio, felicità. La triade magica

in lifestylehappiness •  last year 

Il segreto della felicità è la libertà... E il segreto della libertà è il coraggio

  • Tucidide -

Secondo il mio modesto parere la libertà è la base di tutto, non solo della felicità. Per evolversi, studiare, lavorare, godersi il tempo, sono sempre necessari certi gradi di libertà.

Essere liberi non è facile come pensi.

Potrebbero esserci ostacoli dall'esterno e dall'interno per essere liberi.

Le persone veramente libere sono difficili da controllare, difficilmente possono essere prevenute, corrotte e influenzate. Ecco perché il coraggio è strettamente necessario per spezzare catene fisiche, mentali o almeno evitarle.

Sicuramente mi identifico con il coraggio, anche se devo ammettere che anch'io ho dei punti deboli di cui almeno sono consapevole e sono già sulla strada per affrontarli, poiché alcune situazioni non sono così facili da risolvere.

Un atto di coraggio che faccio ogni giorno è parlare ad alta voce quando vedo cose che penso non siano giuste, non corrette, cercando di difendere la parte lesa e la giustizia in generale.

Un atto di coraggio è quando a casa mia indico spesso all'attenzione di Maria come può migliorare la sua vita ottimizzando le sue azioni, riducendo gli sprechi, migliorando la qualità dei cibi che mangiamo e così via. A volte mi sento letteralmente senza fiato mentre lo dico e sento alcune risposte, ma una delle mie doti più importanti è sicuramente la pazienza, e alla lunga Maria mi ha molto spesso ringraziato per gli input che le ho dato.

image.png

Source: Dell'Autore. Io e Maria, in 2020, in Belgio (I guess Bruges)

Un atto di coraggio è stato quando l'anno scorso, ho smesso di giocare a basket in carrozzina, il 9 gennaio, perché per continuare a giocare avrei dovuto prendere il “magical jab” e mi sono rifiutato; quindi ho smesso di giocare, sono stato espulso duramente dal gruppo.

image.png

Source: dall'autore. Ho scelto questa foto, anche se non è la mia ultima partita del 9 gennaio 2022, ma è la mia ultima partita a Padova nel 2013, dove ho costruito rapporti veri e sinceri con i ragazzi con cui giocavo, un paio di loro mi hanno invitato al loro matrimonio e ancora oggi siamo in contatto (dopo 10 anni). Qui stavo abbracciando il mio allenatore, che mi ha iniziato al basket in carrozzina e mi ha insegnato molto!

Comunque abbiamo il motto italiano, aiutati che il ciel ti aiuta; infatti quando ho smesso di giocare a basket in carrozzina, ho scoperto lo Yoga, che ora è una grande passione e un nuovo stile di vita che ho adottato.

image.png

Source: Dell'Autore. Io mentre correggo la postura di alcuni allievi (Halasana)

Un altro atto di coraggio è stato abbandonare il mio lavoro di ingegnere nel 2015 per iniziare a perseguire il lavoro dei miei sogni, essendo completamente remoto, con orari flessibili e in aree più simulative (come le criptovalute).

image.png

Source: Dell'Autore. 2016, Eccomi a Tampa, in Florida, per la Convention mondiale dell'azienda che mi ha insegnato molto su come costruire un'impresa e come dispiegare la mia attività e come innescare me stesso per uscire dalla zona di comfort.

image.png

Source: Dell'Autore. Un viaggio premio (offerto dall'azienda con cui lavoravo) a Marrakesh (Marocco), con una full immersion di formazione da parte di imprenditori di alto livello.

Un altro atto di coraggio, nel 2014, la mia prima estate senza fidanzata, ho scelto di trascorrere le mie vacanze lavoro estive a Lisbona, in Portogallo, come volontario in un convento. La mattina facevo animatore per i bambini piccoli, a pranzo portavo il pranzo ai più poveri e portatori di handicap che non potevano venire alla mensa del convento e al pomeriggio qualche volta ero libero e altri giorni aiutavo le persone che si spostavano da una casa all'altra.

image.png

Source: Dall'Autore. L'Arco di Trionfo in Rua Augusta, a Lisbona

Ultimo ma non meno importante, quando l'anno scorso ho deciso di sposarmi. Sono stato contrario al matrimonio per buona parte della mia vita ma poi ho capito che erano solo pensieri inerziali nella mia mente che una volta smantellati ero pronto!

image.png

Source: Dall'Autore. Io e Maria.

Il coraggio non fornisce la libertà immediata, ma è un potente strumento per spezzare le catene

La libertà è un percorso duraturo che perseguiamo per tutta la nostra vita, migliorando le nostre capacità mentali e altre capacità nascoste che abbiamo (in sanscrito si chiamano “siddhi”).

Un’altra cosa che mi sento di aggiungere è che la libertà può davvero portare alla felicità. SÌ. Assolutamente.

Sai qual è il problema?
Che anche in questo caso, la libertà potrebbe non portare uno stato immediato di felicità per un paio di motivi: il primo è che non siamo molto abituati a essere veramente libero. Quindi all'inizio possiamo avvertire degli stati di smarrimento e confusione (che sono lontani dall'essere felicità).

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE BLURT!
Sort Order:  
  ·  last year  ·  

Upvoted. Thank You for sending some of your rewards to @null. Read my last posts to make sure that BLURT burning is profitable for you. Before using this bot please make sure your account has at least 100 BP. Get more BLURT:

@ mariuszkarowski/how-to-get-automatic-upvote-from-my-accounts

@ blurtbooster/blurt-booster-introduction-rules-and-guidelines-1699999662965

@ nalexadre/blurt-nexus-creating-an-affiliate-account-1700008765859

@ kryptodenno - win BLURT POWER delegation

@ ctime/burn-bot-liquid-blurt