Negli anni settanta
Negli anni settanta emerge una nuova generazione di cantautori. Mentre i complessi esauriscono in pochi anni la loro antica innovativa, i cantautori affermatisi negli anni sessanta riescono a lasciare un segno più duraturo, influenzando le generazioni successive di musicisti.
Durante gli anni settanta si afferma un nuovo gruppo di cantautori, primo fra tutti Lucio Battisti, il quale ottiene un grandissimo successo anche grazie alla collaborazione del paroliere Mogol.
A Roma emergono Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Renato Zero; a Milano Eugenio Finardi e Roberto Vecchioni; a Napoli Edoardo Bennato e Pino Daniele; a Bologna Lucio Dalla e Francesco Guccini; a Genova Ivano Fossati e infine, in Sicilia, Franco Battiato.
Ciascuno di loro sviluppa uno stile personale e originale contaminazioni con il jazz e il folk; ma soprattutto questa generazione di cantautori si distingue dalla precedente perché attribuisce maggiore importanza alla musica, utilizza molti strumenti diversi (non più soltanto la chitarra) e arricchisce le proprie melodie con raffinati arrangiamenti.
Generale, De Gregori, canzone per cantare la pace.
Fiume Sand Creek, De Andrè, per celebrare il genocidio contro gli Indiani d'America e
L'italiano, Cutugno, la canzone dell'emigrante per dare dignità a tutti quei milioni di Italiani partiti negli anni 60-70. Ce ne sono state tante altre prima o dopo, la più emblematica fu Mamma dammi cento lire
Margherita Cocciante un artista italo francese che ha cantato sia in Italia che in Francia felicità e ti amo tipiche canzoni anni 70-80 basta la poesia cos'è la poesia Geordie una rievocazione di una canzone popolare inglese del 1600 canto libero e Canzoni che guardano al futuro Con immensa fiducia Mi ritorni in mente con tutto l'amore che posso canzone d'autore anni 70-80 e l'isola che non c'è
Geordie De Andrè, una rievocazione di una canzone popolare inglese del 1600
Canto libero e Canzoni che guardano al futuro Con immensa fiducia
Mi ritorni in mente Battisti, una canzone d'amore cosmico
Con tutto l'amore che posso canzone d'amore cosmico
L'isola che non c'è, Bennato che c'invita a perseguire i nostri sogni sempre, soprattutto quando si crede che non ci siano
Negli anni ottanta
Negli anni ottanta la musica italiana si apre alle esperienze internazionali. I cantautori degli anni ottanta, pur inserendosi nella scia della generazione precedente, adottano uno stile più internazionale e tentano di imporsi all'attenzione del pubblico europeo.
E’ il caso di Gianna Nannini, Vasco Rossi e Zucchero (Adelmo Fornaciari) che per primi arrivano a conquistare l’attenzione dei consumatori stranieri.
Si sviluppa intanto una nuova figura di cantautori, meno isolato e più aperto anche alle esigenze del grande pubblico. Il Festival di Sanremo comincia a dare spazio ai cantautori, contribuendo spesso al loro successo: Eros Ramazzotti e Jovanotti (Lorenzo Cherubini), per esempio, vengono portati alla ribalta proprio dal Festival nazionale, mentre Enrico Ruggeri, già stimato dalla critica, riesce a conquistare un pubblico più vasto attraverso la partecipazione al Festival di Sanremo.
Felicità, Albano e Romina
Ti amo con Tozzi che entra nel panorama della Disco Italia
Negli anni novanta
Negli anni novanta, oltre a nuovi cantautori di valore spesso discutibile, si impongono grandi interpreti come Giorgia, che rilanciano il gusto per l’aspetto propriamente canoro della musica leggera. Negli ultimi anni, infine sono emersi anche molti gruppi (Litfiba, Pitura Freska ecc.) che cercano nuove strade rielaborando generi musicali diversi come il rock, il folk e il rap
La cura Battiato, un cantautore speciale che introduce la musica elettronica in italia e poi realizza una delle canzone più belle della musica italiana
Chi sono io?
Io sono un cantautore, scrivo canzoni. Canto e suono la chitarra da quando avevo 13 anni, da quando ne trovai una impolverata con sole due corde in alto su un armadio, faccio concerti e scrivo canzoni da quasi 20 anni.
Please enjoy my crypto odyssey on https://linktr.ee/lorenzopistolesi
▶️ DTube